Quali sono i miei servizi di editing?
So cosa pensi. La tua opinione è condivisa da molti: l’editor è un mostro. Non desidera altro che avere tra le mani il mio romanzo, per farlo a pezzi e riscriverlo da capo.
ti stai sbagliando!
Un professionista serio non si permetterebbe mai di prendere iniziative irriguardose nei confronti dell’autore. L’editor ha infatti il compito di dare consigli e proporre migliorie che spingano la qualità dell’opera ai massimi livelli, senza alcun tipo di forzatura o di imposizione.
In poche parole, tu sei unico, caro scrittore, così come unica è la tua voce.
Io non ho la pretesa di sostituirmi a te, ma voglio solo aiutarti a valorizzare il tuo lavoro.
Qualunque suggerimento ti darò, quindi, l’ultima parola sarà la tua, e io ne avrò il massimo rispetto.
Servizio di editing strutturale
Immagina di aver a che fare con un appartamento. Prima di tinteggiare le pareti e scegliere i mobili, dovrai far sì che le fondamenta siano solide e i muri in grado di sostenere l’intera abitazione.
L’editing strutturale ha proprio questo scopo: lavora sugli aspetti tecnici di base per rafforzare la credibilità dell’opera. Fondamentale per i saggi e per i manuali, è utilissimo anche per i romanzi. E, a differenza di altre attività, che richiedono già una bozza di partenza, vi si può ricorrere anche in fase preliminare, quella relativa alla costruzione dell’opera.
Queste sono le aree su cui potremo lavorare:
- Progettazione;
- “Scheletro” dell’opera;
- Suddivisione in capitoli;
- Indice;
- Prefazione e post-fazione.
RICORDA: Ordine e coerenza sono indice di professionalità. Al contrario, un’opera in balia del caos tiene il lettore alla larga e viene facilmente abbandonata. Vuoi davvero correre questo rischio?
Servizio editing qualitativo
Solo quando avremo una bozza a disposizione (indipendentemente dal suo livello di evoluzione) sarà possibile un intervento che analizzi il contenuto in profondità per evidenziarne tutte le zone d’ombra.
Anche l’editing qualitativo si svolge in più fasi.
- La prima lettura serve per verificare l’impatto generale dell’opera.
Si passa poi ad analizzare:
- Il tema e la sua gestione;
- I tre atti della narrazione;
- La caratterizzazione psicologica e la linea emotiva dei personaggi;
- Il punto di vista;
- La verosimiglianza e il ritmo dei dialoghi;
- Le descrizioni
Il numero di letture da dedicare all’opera sarà concordato preventivamente in base al livello di evoluzione della bozza.
RICORDA: Un romanzo racchiude in sé infinite possibilità di sviluppo. A volte basta modificare un piccolo dettaglio per stravolgere la percezione del lettore. Spesso l’autore è troppo coinvolto emotivamente per rendersi conto che il proprio romanzo presenta delle pecche. Quindi, uno sguardo esterno è fondamentale per far sì che una storia si esprima al 100% delle proprie potenzialità. E tu desideri questo, vero?
Servizio di editing formale
Con l’editing formale si lavora sullo stile, quindi sulla scelta e la combinazione delle parole. La sua azione tradizionale comprende:
- Correzione ortografica;
- Correzione sintattica.
Poiché l’argomento dello stile (ampiamente trattato anche sul mio blog personale Appunti a Margine) mi sta molto a cuore, non mi limiterò a eliminare i refusi e i lapsus: il mio proposito aiutarti a trovare la tua voce, fuori dalle formule preconfezionate cui ci siamo abituati.
Segnalerò quindi anche i luoghi comuni, le figure retoriche ormai abusate (per esempio: pallido come un cadavere) e tutte quelle espressioni che abbiamo letto e ascoltato così tante volte da ricorrervi in automatico, anche se non appartengono al nostro modo di esprimerci.
RICORDA: Un testo pulito e privo di sviste è indice di serietà, sia che tu voglia presentare la tua opera a una casa editrice, sia che abbia optato per una pubblicazione indie. Il rispetto delle regole grammaticali, ortografiche e sintattiche è ciò che fa la differenza tra uno scrittore e uno scribacchino. Ma solo la capacità di trascendere il senso comune può trasformare un aspirante in un professionista. Tu cosa vuoi essere?
Servizio di editing grafico
Molti autori, presi dalla propria smania artistica, credono sia sufficiente buttare quattro parole su un foglio perché un testo sia presentabile. In fondo, ogni casa editrice ha le proprie regole: c’è chi nei dialoghi usa le caporali, chi le virgolette altre, chi il trattino, chi nulla. C’è chi vuole i margini ampi, chi li vuole stretti. Chi l’interlinea singola, chi quella doppia. Insomma: a queste cose penseranno loro, no?
NO!
La presentazione grafica del testo è fondamentale per fare una buona impressione all’editore. Tu ti permetteresti di presentarti a un colloquio di lavoro in tuta e senza aver fatto la doccia? A meno che non sia Will Smith ne La ricerca della felicità, direi che non è il caso…
Quindi, il mio editing grafico si occuperà di:
- Verificare il rispetto delle regole editoriali;
- Adeguare la tua opera agli standard richiesti dai concorsi e dalle case editrici;
- Formattare il testo per migliorare l’aspetto estetico della pagina
RICORDA: Presentare un testo curato è una forma di educazione, la dimostrazione del tuo rispetto nei confronti del lettore. Un professionista che ogni giorno legge e valuta migliaia di inediti, non ha voglia di barcamenarsi tra righe non formattate e refusi, quindi potrebbe cestinarlo dopo una rapida occhiata. Vuoi forse essere rifiutato prima ancora di esserti fatto conoscere?
Buonasera, sarei interessata al suo servizio di editing. Il mio manoscritto è di 330 pagine, 460291 caratteri spazi inclusi. Quanto verrebbe a costare e quali sono i tempi d’attesa?
Grazie della risposta
Buongiorno, i preventivi vengono elaborati previa visione del file poiché dipendono dalle condizioni di partenza del manoscritto, e dal tipo di lavoro da fare. In linea di massima, si va dai 3 euro a cartella, per una bozza molto evoluta, a un massimo di 10. Le suggerirei pertanto di scrivermi all’indirizzo info@chiarasolerio.it allegando copia del documento, o contattarmi al numero 3391739500, così che possa capire di cosa si tratta e avanzare proposte economiche più concrete. I tempi di attesa non sono lunghi al momento. Si potrebbe iniziare, salvo imprevisti, intorno a metà febbraio, non appena avrò ultimato l’opera a cui sto lavorando. Potrei però avere la possibilità di fare qualcosa anche prima. Quando ci sentiremo, ci metteremo d’accordo coerentemente con gli impegni e le esigenze di entrambe.
Grazie per avermi contattata.
Cordiali saluti.
Chiara Solerio