Sono sempre stata appassionata di romanzi gialli in tutte le loro possibili declinazioni: thriller, noir, hard boiled, ecc. Per me leggerli rappresenta una vera e propria sfida mentale: mi piace raccogliere indizi e dettagli, e cercare di comprendere chi è il colpevole ancora prima di arrivare a metà del libro. Pertanto, quando un autore mi contatta dicendo di aver scritto un giallo, vado in visibilio: “Ora sì che mi diverto!”
Tu, invece, forse ti diverti un po’ meno.
Perché scrivere un romanzo giallo è difficilissimo. Credo che sia il genere più impegnativo, per la complessità del sistema che rappresenta, per le competenze tecniche che richiede. È necessaria una documentazione approfondita, che può spaziare attraverso diversi argomenti: funzionamento delle forze dell’ordine, leggi e norme, anatomia umana, psicologia criminale.
Ne consegue che anche la progettazione narrativa deve essere molto meticolosa, per garantire una trama solida e al contempo appassionante, rispettosa delle convenzioni di genere ma al contempo dotata di originalità, di personalità e di autonomia. Per non parlare delle competenze linguistiche: non è facile tenere i dialoghi e la narrazione lontano dallo stereotipo; solo una padronanza completa dello stile narrativo può garantire la sua incisività.
Se hai scritto un romanzo giallo stai tranquillo: sei in buone mani!
Con lo scopo di migliorare sia come autrice sia come editor, nel 2022 ho deciso di frequentare il corso avanzato di scrittura crime organizzato da Feltrinelli Education e curato dagli scrittori Piergiorgio Pulixi e Jacopo De Michelis.
Si è trattata di un’esperienza utile e stimolante che mi ha fatto conoscere professionisti validi e che ha ampliato le mie competenze in merito a:
- storia del giallo e suoi sottogeneri;
- le convenzioni di genere del romanzo giallo;
- i cliché da evitare quando si scrive un romanzo giallo;
- come gestire incubare e nutrire l’idea di un romanzo giallo;
- come creare una trama “gialla” efficace;
- come documentarsi per scrivere un romanzo giallo;
- come gestire i vari elementi che compongono il giallo (sospetti, false piste, ecc;
- come gestire il climax narrativo di un giallo.
Sono pertanto in grado di:
- aiutarti a progettare il tuo romanzo giallo;
- aiutarti a creare i personaggi del tuo romanzo giallo;
- assisterti nel processo di documentazione;
- editare il tuo romanzo giallo, trovando punti deboli e incoerenze.
Ricordati ciò che ho scritto poco fa: il giallo è un genere molto difficile!
Sei dunque capitato sulla pagina giusta per evitare colossali rifiuti editoriali.